Con l’aumento dei costi relativi al gas che utilizza la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria, è bene capire quali sono gli errori che tutti commettono che limitano l’efficienza. Ecco i più comuni da evitare fin da ora.

  1. Stendere il bucato sul calorifero

Anti hanno la cattivissima abitudine di stendere il bucato bagnato sul calorifero acceso per velocizzare le operazioni di asciugatura. È una cosa gravissima da non fare mai e poi mai. Infatti, non deve esserci alcuno ostacolo tra gli elementi del calorifero e l’aria circostante altrimenti non si trasmette il calore dall’acqua nel calorifero all’aria esterna. Se si vuole aumentare l’efficienza, meglio controllare che non ci siano ostacoli di alcun genere.

  1. Lasciare il riscaldamento spento troppo a lungo

Il sistema di riscaldamento è più effondete se funziona a basse temperature e per più ore al giorno. il consumo di gas è maggiore se i caloriferi restano accessi per poche ore e a temperature più alte. L’ideale è invece sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia, i quali aiutano a limitare i consumi e migliorare l’efficienza.

  1. Impostare una temperatura alta

Il termostato del sistema di riscaldamento va impostato con attenzione, evitando temperature troppo alta. Non è solo una questione di risparmio e limitazione dei consumi. Infatti, se la temperatura dell’acqua è molto alta, è altrettanto alta anche la dispersione. La temperatura sul termostato non dovrebbe superare il 19 – 20° C a far bene perché di più di questa soglia provocano sprechi, inefficienza e dispersione di calore, nonché alti costi fatturati in bolletta.

  1. Non prenotare la revisione periodica

Errore molto grave quando si parla di efficienza del sistema di riscaldamento, è dimenticarsi di prenotare la revisione periodica. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma dovrebbe intervenire almeno una volta l’anno per evitare problemi e riduzioni dell’efficienza. Infatti, una caldaia sottoposta a una revisione periodica è più efficiente rispetto a una che invece non è stata controllata da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

 

Di Grey