Oggi in alcuni ospedali e pronto soccorso è stato introdotto il codice grigio assieme al classico bianco, giallo e rosso. È un codice apposito che indica la presenza di una persona anziana che richiede quindi una certa attenzione. Durante la terza età spesso si può presentare il cosiddetto quadro clinico complesso. Significa che sono presenti alcune patologie tipiche della terza età che possono complicare ogni singola operazione. Il codice ha la funzione di indicare la necessità di un’attenzione particolare verso queste persone. Spesso sono anziani che hanno difficoltà a muoversi oppure con patologie a carico del sistema cardiovascolare. In questi casi, oltre ai problemi di deambulazione movimento, diventa difficile anche la somministrazione di farmaci. Infatti, chi ha un quadro clinico complesso spesso ha una terapia farmacologica in corso che impedisce l’assunzione di farmaci che potrebbero compromettere quelli che il paziente già assume. Possono esserci delle controindicazioni importanti nell’assumere altri farmaci.
In presenza di un codice grigio diventa importante ricostruire la storia clinica del paziente per capire che cosa sta assumendo e quali sono le patologie in corso come la pressione alta o il reflusso gastroesofageo per cui si assume un antiacido quotidianamente. Nel momento in cui un anziano dovesse avere subito da poco una operazione, potrebbe assumere ulteriori farmaci.
Molte persone in là con l’età hanno difficoltà a muoversi per colpa di patologie come l’osteoporosi. Alcuni presentano artrite, reumatismi, artrosi e via dicendo che sono tutte patologia a carattere degenerativo che quindi provocano un progressivo peggioramento delle condizioni generali del paziente via via che il tempo passa.
Non è facile intervenire in questi casi ma nemmeno prendersi cura della persona anziana che ha difficoltà ogni volta che deve muoversi e uscire di casa, magari per andare dal medico oppure svolgere dei trattamenti medici. In queste situazioni è molto utile richiedere un ambulanza privata che svolge il servizio di trasporto dei disabili. Si tratta di un mezzo ideale con tutto quello che serve a bordo per garantire la sicurezza negli spostamenti. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.trasporto-disabiliroma.it