Può capitare un po’ a chiunque di non dover far fatica per girare la chiave della porta della serratura. Non bisogna continuare a sforzare la chiave per diverse ragioni, si possono rovinare gli elementi della serratura altrimenti possono rovinarsi sempre di più. Inoltre, continuare a fare forza potrebbe comportare la rottura della chiave all’interno della serratura, dovendo chiamare subito il pronto intervento fabbro a Milano per sbloccare la serratura e aprire la porta. Ecco quali sono le azioni preventive
Pulire la chiave
La prima cosa da fare se la chiave fa fatica a girare nella serratura è semplicemente pulirla. Nel corso del tempo, nella parti della chiave come fenditure e avvallamenti vari che hanno il compito di aderire ai cilindri interni della serratura, può essersi formato un deposito di sporcizia. Se una parte della chiave è ostruita, potrebbe funzionare male. Un panno imbevuto di alcool dovrebbe bastare per pulire in modo adeguato una chiave che gira a fatica nelal serratura.
Fare una copia
Potrebbe capitare che con il corso del tempo la chiave si rovini, rigature e parti rovinate impediscono di aprire la porta. Occorre fare un sacco di forza per sbloccare la serratura, con il rischio di rovinare la serratura e dover chiamare il pronto intervento fabbro a Milano. Fare una semplice copia dal ferramenta è la soluzione migliore per evitare il peggio.
Usare un lubrificante
Infine, per evitare di rovinare la serratura della porta blindata è necessario utilizzare un semplice prodotto lubrificante. È l’unica soluzione in grado di ridurre l’attrito che naturalmente le parti metalliche producono una contro l’altra. Si tratta di una di quelle operazioni di manutenzione ordinaria che andrebbe eseguita di tanto in tanto per allungare la vita utile della porta blindata di casa e mantenere intatte la sua capacità di protezione contro lo scasso.
Ovviamente, se il problema dovesse perdurare anche dopo queste operazioni, l’unica cosa che resta da fare è sentire il pronto intervento fabbro a Milano che individua la causa e al risolve riportano la situazione alla normalità il prima possibile.