Quando si parla di dolori osteoarticolari, ci sono davvero molte soluzioni che si possono valutare per trattarli.
I farmaci antidolorifici
Il primo sistema per tenere sotto controllo i dolori osteoarticolari è sicuramente quello di fare ricorso ai farmaci come gli antidolorifici da prendere per bocca. Ovviamente, questi passano dallo stomaco e possano quindi provocare ulteriori disturbi soprattutto a livello gastrico. Inoltre, bisogna considerare il fatto che non tutte le persone possono assumere con leggerezza questo tipo di farmaci perché allergici o perché seguono già un’altra terapia farmacologica.
Gli antinfiammatori locali
Una soluzione per chi soffre di dolore articolari potrebbe arrivare grazie agli antinfiammatori. Si tratta di pomate e lozioni che hanno un’azione antinfiammatoria che agisce localmente dove ha origine il dolore.
Le lozioni naturali
Fino ad ora abbiamo però parlato solo ed esclusivamente di farmaci mentre in realtà esistono anche altri prodotti che si dimostrano piuttosto validi. Moltissime persone non hanno intenzione di diventare schiavi dei farmaci per combattere dei dolori che si presentano pressoché cronicamente quindi fanno ricorso ai prodotti naturali come ad esempio l’arnica o l’artiglio del diavolo, anch’essi sotto forma di lozioni da utilizzare a livello locale.
Il calore
inoltre, in pochi sono a conoscenza del fatto che anche il calore può risultare piuttosto benefico nel momento in cui si presentano dei dolori articolari. È possibile applicare di in particolare i cerotti termici che allegano il dolore per diverse ore durante la giornata permettendo quindi di svolgere le normali attività. Inoltre, anche soluzioni tradizionali come la borsa dell’acqua calda fanno il loro lavoro perché apportano calore ai fasci muscolari tesi che vengono sciolti.
L’ozonoterapia
In particolare quando la situazione ha carattere cronico e quindi non si presenta solo sporadicamente, bisogna però valutare delle soluzioni efficaci e durature. Spesso tutti i rimedi visti vanno ad intervenire solo ed esclusivamente sul sintomo cioè sul dolore e non sulla causa che lo provoca. In particolare, oggi un trattamento come l’ozonoterapia Roma aiuta a trattare dolori osteoarticolari come quelli che derivano dell’ernia al disco grazie a un beneficio riparatore e rigenerativo.