Questi sono alcuni dei guasti comuni e frequenti di un condizionatore d’aria con le relative cause e soluzioni da mettere in atto.

La serpentina dell’evaporatore è congelata

Se il tuo condizionatore d’aria non riceve sufficiente aria, può succedere che la serpentina si congeli. È un problema che non va preso sotto gamba perché, a lungo andare, il congelamento della serpentina  dell’evaporatore può provocare il mancato funzionamento del condizionatore. Nel momento in cui il flusso d’aria è insufficiente, possono esserci di condotti ostruiti, un filtro dell’aria sporco da cambiare oppure un difetto della ventola. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma massimizza il flusso d’aria sostituendo il filtro.

Il condizionatore ha un gusto elettrico

A volte può succedere che il climatizzatore non funziona per colpa di una forte usura di componenti essenziali come il compressore o la ventola. Se il condizionatore non si accende, potrebbe essere colpa di un problema elettrico che impedisce al gruppo del motore, compressore e ventilatore di azionarsi come dovrebbe. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma controlla quindi i collegamenti elettrici.

Una perdita di acqua dal condizionatore d’aria

Alcuni possono notare che il condizionatore d’aria perde acqua. Se esce un po’ di acqua durante una giornata calda e umida, è da considerarsi normale. Succede una cosa simile anche quando l’unità si congela e poi si scioglie per colpa di un meteo più avverso all’esterno.

Tuttavia, le perdite di acqua possono indicare un problema. Infatti, le perdita si piegano con dei filtri dell’aria sporchi oppure un’ostruzione nel tubo di scarico. Il problema si spiega anche con una basso livello del refrigerante oppure la rottura della Vaschetta dove si raccoglie la condensa.

Il sensore del condizionatore è malfunzionante

Può succedere che il sensore del condizionatore d’aria sia malfunzionante e provocare quindi dei problemi. il condizionatore ha al suo interno un sensore che ha il compito di avviare il raffreddamento. Nel momento in cui il sensore ha dei problemi, il condizionatore può spegnersi e accendersi senza controllo.

Di Grey