Da sempre in erboristeria si sfruttano le proprietà di piante ed erbe officinali; lo si fa anche per ottenere un effetto contro gli insetti infestanti. Infatti, ci sono alcune piante che hanno un odore sgradito agli insetti innestanti e parassitari. Scopriamo subito quali sono per avere sì un balcone fiorito e rigoglioso, ma anche che esegua una buona azione di disinfestazione zanzare Roma.

L’erba cipollina

Anzitutto, le piante della famiglia dell’erba cipollina hanno dimostrato un effetto repellente contro gli insetti e i parassiti. Vale quindi la pena avere sul balcone l’erba cipollina che è usatissima anche in cucina.

La menta

Esistono moltissime specie di menta e non importa quale avete sul vostro davanzale. Che sia menta selvatica, da cocktail, mentuccia o romana, basta passare la mano tra le sue foglioline per sprigionare gli olii che tengono lontani gli insetti. Inoltre, ha un effetto rifrescante in grado di calmare il prurito provocato dalle puntute; è sufficiente passare una fogliolina e stropicciarla sulla puntura per avere immediato sollievo.

Il timo limonato

Anche il timo limonato è ottimo contro le zanzare e non solo. Ha un profumo che risulta sgradito agli insetti infestanti come le zanzare che sanno essere davvero molto fastidiose, soprattutto quelle tigre che pungono anche durante le ore diurne rendendo impraticabile il balcone di casa.

La citronella

Ormai tutti dovrebbero sapere che la citronella è l’erba officinale migliore che ci sia contro insetti come le zanzare e non solo. Non a caso è spesso la base di lozioni, candele, incensi e spray repellenti. Forse però non tutti sanno che è una pianta che si può coltivare a casa in vaso. assomiglia a lunghi fili d’erba che però hanno questo odore pungente. A fine stagione, le foglie secche possono esser rimosse per preparare lozioni repellenti ma anche tisane.

Il basilico

Infine, anche il basilico è una pianta ottima per chi cerca di tenere lontani gli insetti. Si dimostra molto efficacie nella disinfestazione zanzare Roma ma ottimo anche per donare sollievo dal prurito provocato dalle punture di insetto.

Di Grey