La manutenzione della caldaia è il servizio per cui più spesso si contatta il tecnico. Sebbene sia la più frequente, in tanti non sanno in che cosa consiste, quali interventi include né tanto meno ogni quanto va prenotata.
Gli interventi di manutenzione periodica
Ci sono diversi interventi che devono essere fatti sulle caldaie a Roma per garantirne il corretto funzionamento nel corso del tempo. Si tratta di una serie di servizi che sono già tutti inclusi quando si presenta la manutenzione periodica al tecnico o al centro di assistenza specializzato. Si parla di pulizia, verifica della pressione, controllo delle parti interne e verifica dei fumi di scarico del sistema.
Una manutenzione include, anzitutto, la classica pulizia della calida che ha lo scopo di rimuovere ogni residuo di sporco. Durante il funzionamento è normale che ci sia fuliggine, calcare, impurità e polvere che si possono depositare e sedimentare sulle parti interne danneggiandole.
Un altro servizio riguarda la verifica della pressione. Il livello della pressione delle caldaie a Roma deve esser sempre tenuto sotto stretto controllo altrimenti possono esserci del malfunzionamenti. La pressione indicata dal manometro deve essere contenuta tra uno e due bar. Se così non fosse, il tecnico esegue degli accertamenti per trovare la causa e sistemare il disguido prima che peggiori.
In una manutenzione completa non può poi mancare una controllata allo stato di usura delle varie parti. Se sono molto usurate, vanno cambiate subito. Tra i servizi si può contare anche la verifica dei fumi che serve per rilasciare certificazioni del corretto funzionamento del sistema come il famoso bollino blu.
Quando prenotare la revisione della caldaia
Capito brevemente che cosa include un servizio periodico di manutenzione caldaie a Roma, è bene specificare ogni quanto dovrebbe intervenire il tecnico. Per avere un sistema che funziona alla perfezione senza gusti e danni, il tecnico dovrebbe essere prenotato all’incirca una volta l’anno. La tempistica potrebbe cambiare per un uso intensivo della caldaia e quindi essere più ravvicinata nel tempo.