Nel momento in cui sei alla ricerca di una soluzione per sostituire uno o più denti mancanti, è facile sentir parlare di implantologia dentale a Milano poiché ad oggi è quella che offre le migliori prospettive. Tuttavia, è necessario fare alcune premesse che sono importanti prima di sapere se effettivamente ci sono tutte le condizioni presenti per poter procedere.

L’età

È sicuramente vero che diversi interventi sono preclusi alle persone che hanno una certa età. Non esiste un limite preciso che fa da spartiacque tra chi può sottoporsi all’intervento e chi no poiché tutto dipende dalle condizioni del paziente.

In genere, una persona over 60 può prendere in consideriamone i sistemi di implantologia dentale a Milano se è in buone condizioni di salute. Se le condizioni generali sono buone, si può procedere anche con un paziente più anziano. Il problema riguarda soprattutto l’anestesia per fissare le viti in titanio alla gengiva che, di solito, è totale. A volte però si procede con quella locale che permette l’accesso alla procedura a più persone.

La gengiva

In secondo luogo, per poter realizzare l’impianto dentale, occorre che la gengiva sia in buone condizioni. È necessario che il tessuto gengivale sia sostanziale altrimenti non c’è possibilità di trovare il terreno per sistemare le viti in titanio. In presenza di recessione gengivale, è complesso intervenire. In certe situazioni, si può valutare una procedura di rigenerazione gengivale. Molto spesso dà buoni risultati ma non è detto che sia per forza così.

Deve esserci del tessuto in buone condizioni perché faccia da sostegno alle strutture del dente. Al vite in titanio viene ancora all’osso mandibolare o mascellare ma poi deve crescerci intorno il tessuto della gengiva. È infatti questa la struttura che sostiene la vite a cui poi vengono poi applicate le faccette dentali realizzati in ceramica e zirconio. Ovviamente, queste sono indicazioni generali e la valutazione caso per caso resta sempre da fare presso gli esperti di implantologia dentale a Milano che prendono visione delle problematiche e studiano un piano personalizzato.

.

Di Grey