A molti sarà capitato negli ultimi periodi di ricevere delle bollette con importi davvero molto alti e domandarsi come sia possibile risparmiare e ridurre il costo da pagare a fine periodo. Un buon punto di partenza è capire quali sono gli elettrodomestici e i dispositivi elettrici che consumano di più in casa al fine di ottimizzare l’uso e consumo.

Il forno

Per iniziare, nel momento in cui ci si domanda quali siano gli elettrodomestici che consumano di più in casa, nelle prime posizioni si trova sempre il forno che ha un fabbisogno di energia molto alto per raggiungere le temperature ideali per la cottura dei cibi.

Il bollitore

In seconda battuta, non bisogna dimenticare poi il bollitore dell’acqua che al suo interno utilizza una resistenza elettrica per portare l’acqua a 100 °C. Naturalmente, non si tratta solo e unicamente del bollitore in cucina ma tutte le persone che hanno un boiler in bagno, vedono naturalmente aumentare la loro bolletta della luce.

Il frigorifero

Il frigorifero, inoltre, si trova sempre alle prime posizioni nelle classifiche degli elettrodomestici che consumano di più in casa, tenendo presente che è uno dei pochi che è costantemente acceso e attivo provocando dei costi davvero molto alti. Operazioni di manutenzione come sostituire la guarnizione ed eliminare il ghiaccio formatosi nel congelatore giocano a proprio favore. È importante anche organizzare gli alimenti in maniera corretta all’interno del frigorifero, ricordando di regolare la temperatura in base alla stagione e tenere la porta aperta il meno possibile.

Il climatizzatore

Infine, un altro elettrodomestico che ha un consumo molto alto è il climatizzatore. Con l’arrivo della bella stagione del periodo più caldo, molti vedono crescere l’importo nella bolletta dell’elettricità proprio perché fanno ricorso al climatizzatore d’aria per rinfrescare gli ambienti. Occorre però sapere che è un abuso di questo elettrodomestico così fondamentale per affrontare il caldo, ha un livello di consumi davvero molto alti. È bene sapere che preoccuparsi di più della corretta manutenzione periodica di un elettrodomestico come il climatizzatore d’aria, aiuta a renderlo più efficiente e quindi ridurre il consumo di energia elettrica che ha raggiunto dei livelli insostenibili negli ultimi periodi. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaclimatizzatorimitsubishimilano.it

Di Grey