Una caldaia funzionante è fondamentale per permettere di mantenere la casa al caldo e per evitarci delle insopportabili docce fredde. Tuttavia, come ogni elettrodomestico, può capitare che la caldaia non funzioni correttamente o che vada in blocco. Per risolvere il problema, ad esempio, se si è in possesso di caldaia Vaillant, c’è bisogno di richiedere una assistenza caldaie Vaillant Roma. Un team di esperti, infatti, saprà sicuramente come risolvere la situazione, dopo un’attenta valutazione del prodotto, così da scoprirne la causa. Nel frattempo, comunque, può risultare sempre utile farsi un’idea su quali sono le cause più comuni di malfunzionamento della caldaia. Così da essere, nel caso, già preparati e informati e comprendere la gravità della situazione.
Perché la caldaia si blocca e non funziona più
Sono diverse le cause per le quali la caldaia va in blocco. Una di queste potrebbe essere la mancanza del combustibile, oppure delle anomalie nel funzionamento dell’impianto elettrico o, ancora, una pressione non idonea della caldaia. Potrebbe anche esserci dell’aria nei radiatori oppure potrebbero esserci dei problemi al tiraggio dei fumi. Vediamole più nello specifico.
Di base, la caldaia, come un’auto, funziona con un determinato combustibile (che sia gas metano, a gpl, a pellet, a legna o a olio) e, la mancanza di combustibile, è sicuramente il motivo principale che causa un malfunzionamento o un blocco. Quindi, se il combustibile manca, o è finito, bisogna rimetterlo. Anche un malfunzionamento dell’impianto elettrico può dare problemi alla caldaia, che, per funzionare, ha bisogno della “scintilla” che dà vita alla fiamma. In questo caso, potrebbe essere necessario controllare direttamente la batteria dell’impianto.
Malfunzionamento caldaia: pressione e aria nei radiatori
Quando la caldaia non funziona, potrebbe esserci un problema relativo alla pressione non idonea. Verificate sempre che l’apparecchio indichi una pressione compresa fra 1,5 e 2 bar, quella ottimale. Basta osservare l’apposito display del dispositivo, digitale o meccanico che sia. Inoltre, potrebbe esserci dell’aria nei radiatori. In questo caso, alcuni elementi del radiatore risultano essere più freddi di altri. Infine, se tutto è a posto, potrebbe esserci un problema nell’espulsione dei fumi.