Se necessiti, per te o un tuo caro, di ricevere assistenza sanitaria nello svolgimento di pratiche mediche di varia natura e complessità, ma preferisci non rivolgerti a strutture ospedaliere, puoi optare per il servizio di infermiere a domicilio, che ha preso piede soprattutto in seguito all’avvento della pandemia da Covid-19, ma che ancora oggi si rivela molto utile nella vita di tutti i giorni.
Approfondiamo allora meglio questo argomento.
Per che cosa puoi rivolgerti ad un infermiere a domicilio?
L’infermiere a domicilio è un professionista specializzato in ambito sanitario che interviene in primo luogo per aiutare pazienti allettati o affetti da patologie gravi che non li rendono autosufficienti: somministra loro i farmaci che devono assumere, esegue pratiche di movimentazione corporea al fine di evitare la formazione delle piaghe da decubito, svuota cateteri, cambia le medicazioni, effettua drenaggi e monitora le condizioni generali di salute, garantendo il costante mantenimento di un’adeguata igiene.
Non solo questo, però. L’infermiere a domicilio può infatti essere richiesto anche in situazioni meno gravi e aventi durata temporanea, come ad esempio esecuzione di clisteri, rimozione di bendaggi e fili di sutura, prelievi di sangue o di altri campioni da inviare ai laboratori di analisi.
Al contempo, questa figura professionale è in grado di svolgere il ruolo di “educatrice” per spiegare, sia da un punto di vista teorico che pratico, al paziente o a chi se ne prende cura, il modo corretto di attuare terapie di diverso tipo prescritte dal medico.
Come trovare un buon infermiere a domicilio
Se tu o un tuo caro siete affetti da una patologia di grave entità riconosciuta come tale dall’ASL, sarà il Servizio Sanitario Nazionale a preoccuparsi di fornirvi, totalmente a sue spese, un infermiere a domicilio convenzionato.
In tutti gli altri casi, è invece necessario rivolgersi privatamente a strutture che forniscono a pagamento una figura professionale di questo tipo. Onde evitare di incorrere in truffe e raggiri, è però sempre altamente consigliabile contattare unicamente aziende affidabili e sicure: a tal fine, puoi consultare il sito Internet www.infermiereadomicilioroma.it, per trovare infermieri a domicilio nella zona della capitale italiana adatti ad ogni esigenza e bisogno.