È comune per le persone anziane presentare problemi di degenerazione cognitiva che possono però essere prevenuti e contrastate grazie a interventi come quelli descritti nel dettaglio di seguito.
Leggere
Per iniziare a contrastare il processo di degenerazione cognitiva, tutte le persone anziane dovrebbero leggere di più. La lettura, in particolare ad alta voce aiuta notevolmente a bloccare questo tipo di processo cronico e degenerativo cioè che non sicura è che peggiora nel corso del tempo. Chi dovesse avere problemi di vista, sappia che esistono versioni dei libri scritte con caratteri più grandi proprio per venirmelo a questo problema.
Giochi di enigmistica
In secondo luogo, l’enigmistica è un aiuto importante per tutti te le persone che invecchiano.ci sono moltissimi giochi di enigmistica che possono aiutare a contrastare la degenerazione cognitiva. Le parole crociate sono sicuramente un esempio ma anche altri esercizi hanno una valenza in questo senso. Inoltre, impugnare una penna e scrivere è un esercizio importante che aiuta la manualità fine che nelle persone anziane degenera anche per colpa di problemi di artrite e simili, patologie piuttosto comune nella terza età.
Tuttavia, alcuni di essi possono anche essere scaricati sul telefono smartphone. Per una persona anziana è di aiuto imparare a usare le nuove tecnologie poiché si tratta di fare una cosa nuova che aiuta ad allenare il cervello colpito anche esso dalla degenerazione cellulare provocata dai soliti radicali liberi.
Imparare a memoria
Anche imparare a memoria una semplice lista di parole ma anche filastrocche e poesie è di grande aiuto per tutte quelle persone anziane che presentano i primi segni di degenerazione cognitiva.ci sono davvero molti esercizi che si possono fare anche in autonomia. Per esempio, a inizio giornata si possono scrivere alcune parole su un taccuino e poi vedere se la sera si riescono a ricordare.si allena la mente in maniera più che ottimale in questo modo.
Una persona con problemi di memoria che abita in casa da sola dovrebbe avere un aiuto costante da parte di un assistente domiciliare. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.donboscoservizi.it