La pressione della caldaia È uno di quei valori che non può essere ignorato ma che invece va tenuto sotto stretto controllo. Sarebbe bene controllare di tanto in tanto che il livello della pressione non scenda eccessivamente causando problemi all’intero sistema di produzione di acqua calda sanitaria per impianto idraulico e termoidraulico. Infatti, è un valore che viene sempre controllato Durante una revisione periodica affinché il tecnico si posso assicurare del corretto funzionamento del dispositivo.

Pressione caldaia: il livello corretto

In genere, per riassumere in pochissime parole, si può dire che il livello corretto della pressione di una caldaia dovrebbe essere compreso tra uno e due bar. È sufficiente controllare il manometro sistemato sulla parte frontale del dispositivo per conoscere il livello della pressione attuale E avere informazioni sullo stato di salute generale del sistema di produzione dell’acqua calda. Ovviamente, questo valore può subire delle leggere modifiche in base al modello specifico di caldaia in uso. Per conoscere il valore corretto bisogna sempre fare riferimento al libretto di istruzioni E al manuale d’uso che vengono consegnati al momento dell’installazione.

Pressione troppo alta della caldaia

Nel momento in cui la caldaia a una pressione che supera i due bar, significa che troppo alta e potrebbero esserci ripercussioni negativa sul sistema. Infatti, si potrebbero sentire fischiare i termosifoni quando il sistema di riscaldamento è attivo E acceso. I Tubi quando all’interno scorre acqua calda possono fare rumore e vibrare. Si possono anche registrare delle perdite di acqua dalla caldaia o dai caloriferi. In tutti questi casi diventa importante sapere a chi affidarsi cioè un valido tecnico dell’assistenza.

Pressione troppo bassa per la caldaia

Tuttavia, nella maggior parte dei casi chi si registrano problemi alla caldaia, la causa principale risiede in una pressione troppo bassa che cioè risulta inferiore al livello minimo di un bar. In questo caso, ce ne si accorge immediatamente perché non esce acqua calda dai rubinetti e i termosifoni impiegano diverso tempo per riscaldarsi correttamente.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-torino.it

Di Grey