Spesso i laboratori dedicati al fai da te vengono organizzati in ambienti disservizio come cantine, garage e box auto rischiando però di essere particolarmente disordinati. E se anche tu hai questo problema, è naturale andare alla ricerca di sistemi per organizzare tutto quello che ti serve per portare avanti il tuo hobby durante il tempo libero. Non sottovalutare mai l’importanza dell’ordine perché lavorare ai tuoi progetti e svolgere i piccoli lavoretti di casa nel disordine è anche pericoloso. Queste sono alcune semplici idee ma ottime per organizzare il tuo laboratorio nel modo migliore.
Usa un pannello forato con ganci
Un’ottima idea per tenere in ordine il tuo laboratorio dedicato al fai da te è installare un pannello forato. Si tratta semplicemente di appendere un pannello al quale pratichi una serie di fori. Puoi anche comprarlo con i fori applicati oppure, sfruttando la passione per la falegnameria, puoi realizzarlo da te.
Una volta sistemato il pannello, applica una serie di Gancetti. A questo punto ti basta appendere i tuoi strumenti in maniera da avere sempre sottomano quando ti servono e non perdere tempo a cercarli. Questo sistema è perfetto per avere le superfici libere da ogni ingombro.
Sistema una cassettiera
Organizzare gli oggetti più piccoli è un problema che moltissimi laboratori di appassionati del fai da te condividono. Chiodi, viti, filettati Ensat e via dicendo devono essere contenuti da qualche parte in maniera da averli portata di mano senza creare confusione.
L’idea migliore è quella di utilizzare una cassettiera da minuteria come quelle in semplice plastica che sono davvero molto pratiche. Può trovare spazio su uno scaffale o addirittura sul tavolo da lavoro.
Installa una scaffalatura
A proposto di scaffale, installa una scaffalatura come per esempio quelle realizzate in metallo. Può occupare una parete per organizzare così tutto il tuo laboratorio. Con elementi a vista ma anche ante, una scaffalatura fa la differenza tra un ambiente ordinato e uno che invece non lo è.