Il trasloco spaventa tutti perché è facile che diventi complicato e richiede energie che non tutti hanno da spendere. Se anche tu hai in procinto di cambiare casa e temi il trasloco come non mai, segui questi consigli e vedrai che ci riesci anche tu senza fatica.
La scelta degli scatoloni
È vero che può sembrare più ordinato e razionale usare scatoloni di misura uguale, ma alla luce dei fatti non è così. Gli oggetti che hai in casa tua non hanno forma standard e perciò dovresti avere a portata di mano delle scatole di varie misure. Prendine di piccole, medie, alta, lunghe, strette e così via da montare con del nastro adesivo da pacchi, quello marrone e largo per intenderci. È molto utile avere contenitori di forme diverse per portare a termine i tuoi traslochi a Milano.
Quando iniziare
Un vecchio detto popolare recita “chi ha tempo, non aspetti tempo”. È una grande verità, soprattutto quando si tratta di traslocare e cambiare casa. Non commettere l’errore di tergiversare e rimandare nel tempo. Inizia il prima possibile e non rischi di sforare i tempi con terribili conseguenze. Procurati il materiale che serve e parti con i lavori che possono essere fatti prima. Moltissime persone si trovano con l’acqua alla gola proprio perché aspettano l’ultimo minuto per iniziare con i lavori e le operazioni.
Il riordino delle tue cose
Come anticipato prima, ci sono diverse le operazioni preliminari che possono facilitare i traslochi a Milano. Per esempio, metti in ordine le tue cose. Non sai quanto sia utile fare ordine e sfoltire un po’ gli oggetti che hai in casa. Come tutti, avrai una mole infinita di minutaglia e ninnoli che richiederebbe tempo e sforzo immane per esser organizzata e spostata. Fatti furbo e butta via tutto. Pensa al trasloco proprio come l’occasione ideale per fare un po’ di pulizia e ripartire più leggero. Apri il nuovo capitolo della tua vita con uno spirito nuovo, alleggerito dal peso e dell’ingombro di tutto quello che ti eri portato dietro.