One Planet

(cod. A300)

A cura di Science Adventures e Natural History Museum Shanghai

RELATORE: Angelo Noviello, Fondatore di Science Adventure

MODERATORE: Luigi Amodio, Fondazione Idis-Città della Scienza

Science Academy è una giovane startup, fondata da un geologo napoletano Angelo Noviello che ha trasformato la sua passione per la comunicazione scientifica in un’impresa di successo a Shanghai. Stimolando l’interesse e la curiosità dei ragazzi, Science Academy organizza attività extracurricolari per i ragazzi delle scuole di Shanghai, esperimenti e attività “hands-on” per rendere concetti scientifici alla portata di tutti.

Lo show/attività è volto ad evidenziare come la nostra specie stia sfruttando il pianeta in un modo troppo aggressivo, eccedendo di molto la capacità naturale di recovery del nostro pianeta. Ci saranno dimostrazione su cambiamento climatico ed effetto gas serra (specialmente CO2), impatto dell’enorme aumento di CO2 nell’atmosfera sugli oceani e infine un parallelo tra quelle che sono i ritmi di rilascio naturali di CO2 (vulcani principalmente) e quelli che invece l’uomo ha imposto sulla natura.

L’attività sarà realizzata da ed in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Shanghai uno dei principali della Cina che possiede una collezione di oltre 240.000 oggetti, dai dinosauri alle mummie della dinastia Ming. Le collezioni sono ospitate in un edificio bioclimatico molto suggestivo con forme e spazi ispirati dalla conchiglia nautilus, una delle forme geometriche più belle e complesse presenti in natura.

27/11/@9:00
09:00 — 10:15 (1h 15′)

Da remoto

Per le Scuole, Per Tutti

POSTI ESAURITI