Missione Antartide. 35 anni di missione italiana nel continente estremo

A cura del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide
Spazio Galilei, Città della Scienza

(cod. A350)

La mostra dei 35 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide – PNRA vuole far conoscere l’unicità del settimo continente e ripercorrere le tappe fondamentali della presenza italiana in Antartide, mettendo in luce i più importanti risultati scientifici e logistici ottenuti, le difficoltà superate e gli obiettivi futuri del PNRA.

Il percorso espositivo inizia con la descrizione degli elementi storici, giuridici ed istituzionali all’interno dei quali il Programma è nato e si è sviluppato. Il visitatore trova una introduzione generale alla geografia dell’Antartide e un richiamo agli eventi che hanno preceduto la nascita del PNRA e la partecipazione dell’Italia al Sistema del Trattato Antartico.

Un’area è dedicata ad illustrare l’addestramento in Italia del personale che partecipa alla Spedizione polare e all’allestimento di un tipico campo remoto polare.

Il percorso espositivo continua poi con la descrizione delle attività logistiche e scientifiche del PNRA nei suoi 35 anni di vita. Varie aree sono dedicate alle attività scientifiche condotte in Antartide dall’Italia, suddivise in 5 tematiche scientifiche fondamentali (Biodiversità, Paleoclima, Cambiamenti globali, Geologia, Spazio).

Numerose teche lungo il percorso espongono poi reperti antartici passati e recenti (diari di bordo dei primi esploratori, reperti biologici di animali antartici, meteoriti e rocce antartiche…) assieme a varie strumentazioni realizzate per le ricerche polari.

A conclusione del percorso il visitatore potrà ammirare alcuni bellissimi scatti di 3 famosi fotografi scientifico-naturalisti dell’Antartide (Nicklen, Palozzi, Sacchetti).

Visite virtuali:

  • LUNEDÌ 23 NOVEMBRE · ore 11.00 ·  (cod. A349)
  • MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE · ore 11.00 · (cod. A350)
  • GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE · ore 11.00 · (cod. A351)
  • VENERDÌ 27 NOVEMBRE · ore 11.00 · (cod. A352)

25/11/@11:00
11:00 — 12:00 (1h)

Da remoto

Per le Famiglie, Per le Scuole, Per le Università, Per Tutti

POSTI ESAURITI