Cambiamenti climatici e processi evolutivi del pianeta Terra

(cod. A50)

A cura del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

MODERA: Antonietta Rossi, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Viene presentato un ciclo di laboratori che prevedono:

  • Le variazioni climatiche e analogie musicali. Presentazioni e dimostrazioni interattive illustrano le cause delle variazioni climatiche legate ai moti del nostro Pianeta e come tali variazioni possono essere rivelate dallo studio dei sedimenti marini. Il pubblico viene guidato alla conoscenza di tali complessi temi geologici attraverso analoghi musicali che convertiranno segnali della Terra della durata di milioni di anni in suoni e ritmi.
  • La previsione di eventi estremi attraverso il segnale GPS. L’iniziativa si articola in una serie di dimostrazioni interattive proposte per sensibilizzare il pubblico sulle attuali molteplici applicazioni del segnale GPS, utile non solo alla localizzazione e navigazione, ma anche alla determinazione del contenuto d’acqua in atmosfera
  • Terra: storia di un pianeta speciale raccontata da un geologo e un biologo. L’attività proposta è una conferenza-spettacolo che intende raccontare la storia evolutiva del nostro Pianeta attraverso il dialogo a due voci tra un geologo e un biologo. L’obiettivo è di mostrare in modo interattivo le principali tappe dell’evoluzione del pianeta Terra utilizzando filmati e campioni di rocce.

24/11/@11:15
11:15 — 12:30 (1h 15′)

Da remoto

Per le Famiglie, Per le Scuole, Per le Università, Per Tutti

POSTI ESAURITI