The Father – Nulla è come sembra

Il regista Florian Zeller con il suo ultimo film The Father – Nulla è come sembra, affronta un dramma abbastanza comune, la perdita progressiva della memoria, l’annullamento dei ricordi e la difficoltà di riconoscere anche le persone più care.

L’anziano protagonista Anthony magistralmente interpretato dall’attore ottantenne Anthony Hopkins, si trova in questa fase della sua vita in grave difficoltà, affetto da demenza senile pur accorgendosi che la sua mente non è sempre lucida, rifiuta qualsiasi tipo di aiuto, anche quello di sua figlia Anne ( Olivia Colman).

La consapevolezza che qualcosa di irreparabile sta accadendo lo vive ogni giorno, tutto gli appare diverso e strano, niente sembra normale, dimentica gli eventi importanti della sua vita, non ricorda dove mette gli oggetti.

Anche Anne sembra diversa, e questa situazione non fa che rafforzare i mille dubbi che si insinuano nella sua sua testa, rendendolo un uomo chiuso e sospettoso di tutto e di tutti.

La figlia dal canto suo è consapevole di questo cambiamento ed è proprio questo disagio che le crea un dolore nell’anima, il fatto di non essere riconosciuta le trasmette la sensazione di aver perso suo padre, come se fosse già morto, pur essendo ancora in vita.

Quando poi gli dice che si trasferirà a Parigi, Anthony resta ancora più scosso e rifiuta con ostinazione la presenza della nuova badante, Anne dopo una breve quando difficile convivenza, prende la dolorosa decisione di farlo trasferire in una struttura residenziale.

L’ultima scena mostra l’ uomo in una casa di cura, con Catherine che ogni giorno gli ricorda sempre le stesse cose.

E’ un film fortemente drammatico in continua evoluzione, che cattura l’attenzione dello spettatore, facendogli vivere in ogni momento tutta l’angoscia di una vita illusoria, di un’esistenza che non si riesce più a governare. Sei un regista o un videomaker? Per informazioni su speaker documentari, speaker italiano ed inglese e servizi relativi ai video, ti consiglio una visita a VoceProfessionale.it